Il lipofilling glutei, insieme al Lipofilling seno è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica. L’obiettivo principale è dare volume ai glutei piatti o vuoti.
Grazie al lipofilling, il materiale adiposo viene prelevato dal paziente (zona cosce, addome) e innestato nei glutei per rimodellare e riempire dando loro una forma più armoniosa. Il lipofilling ai glutei non da problemi di rigetto o allergie e risultati sono apprezzabili anche sul lungo periodo.
In breve quali sono i vantaggi del lipofilling ai glutei?
Il Lipofilling ai glutei da ottimi risultati per le persone che hanno glutei piatti o svuotati (ciò può accadere per un forte dimagrimento o essere una caratteristica fisica).
Sono molti i casi che possono essere affrontati con il lipofilling tuttavia sarà il chirurgo a fronte di una visita a decidere se è la tecnica adatta. Per poter fare il Lipofilling ai glutei la persona deve avere materiale adiposo disponibile al prelievo, diciamo adipe in eccesso, quindi le persone magre difficilmente possono avvalersi dei benefici di questo tipo di intervento. Come vedremo nel paragrafo successivo infatti i glutei verranno rimodellati innestando materiale adiposo prelevato da altre parti del corpo della stessa persona.
Il Lipofilling ai glutei si basa sul concetto di prelievo e innesto di materiale adiposo da parti dove si trova in eccesso. Attraverso l’inserimento di micro-canule nelle zone dell’addome o delle cosce, viene prelevato materiale adiposo, esattamente a come accade nella liposuzione. Una volta aspirato, il materiale adiposo viene trattato (filtrato e purificato) per poi essere innestato (auto-innesto) nei punti dei glutei da rimodellare e riempire. Si adottano microscopici aghi e micro-canule con piccole incisioni eseguite in punti che restano nascosti e che sono comunque destinate a scomparire. Difatto l’intervento è diviso in 2 parti: la parte di prelievo e liposuzione e la parte di innesto.
Di norma il lipofilling ai glutei viene eseguito in regime di day hospital, durare dalle 2 alle 5 ore a seconda della quantità di adipe da prelevare e innestare. Molto dipende infatti dalla quantità di materiale adiposo da prelevare e la dimensione dell’area da rimodellare.
Per quanto riguarda la sedazione il chirurgo può optare per un’anestesia locale con sedazione ma anche per una spinale in casi particolari.
Alle donne sottoposte a lipofilling ai glutei viene consigliato un periodo di riposo di alcuni giorni. Invece subito dopo l’intervento verrà posto un bendaggio nell’area trattata. E’ un intervento che non provoca dolore nella maggior parte dei casi, l’area trattata può risultare gonfia ed arrossata. Diciamo che in pochi giorni il paziente può tornare alla normale quotidianità. Sono sconsigliati comunque sforzi fisici e sport nel periodo successivo all’intervento così da per permettere al materiale adiposo innestato di modellarsi in maniera naturale. Entro alcuni mesi si assiste ad un completo assestamento e si possono apprezzare i risultati nella loro forma definitiva. Si consigliano massaggi linfo-drenanti da effettuare nella zona di prelievo dell’adipe. Sarà cura del chirurgo illustrare la modalità di un corretto post-operatorio in base alle specifiche caratteristiche dell’intervento e del paziente.
Il lipofilling ai glutei può avere costi diversi a seconda della durata e della difficoltà dell’intervento. Viene da se che per correggere dei piccoli avvallamenti su un gluteo è diverso dall’intervento dove si rimodella e si aumenta in maniera importante un gluteo piatto.
Per avere quindi un’idea realistica del costo consigliamo una visita col chirurgo che avrà sia l’obiettivo di definire il prezzo dell’intervento ma anche rispondere a domande e dubbi in merito ai risultati, alla tecnica usata e alle caratteristiche dell’intervento.
Se vuoi conoscere il costo del Lipofilling Glutei a Padova o Cagliari, compila il form che trovi in questa stessa pagina. Il nostro staff ti chiamerà quanto prima.