Cosa sono gli esosomi
Una delle ultime novità nel campo della medicina estetica diretta alla rigenerazione della pelle è costituita dal trattamento agli “esosomi”, piccolissime vescicole prodotte naturalmente dalle cellule staminali umane e isolate mediante innovative tecniche di bioingegneria. Gli esosomi funzionano come “messaggeri” tra le cellule stesse e trasportano informazioni “rigenerative” da una cellula all’altra.
Trattamento agli esosomi
Come funziona il trattamento agli esosomi? In che modo la medicina estetica sfrutta le grandi potenzialità rigenerative di queste piccolissime particelle?
Per svolgere la loro funzione è necessario che gli esosomi, con il loro carico biostimolante, arrivino nelle cellule da rigenerare, in profondità nel derma. Per ottenere ciò si utilizzano dei dispositivi di stimolazione meccanica come Dermapen, Dermaroller, Radiofrequenza ad aghi oppure una leggerissima stimolazione con Laser Co2.
Sfruttando i microscopici buchini creati dagli strumenti meccanici si riesce a far penetrare nel derma gli esosomi che possono quindi svolgere il loro ruolo sulle cellule stimolando la produzione di collagene ed elastina. Tutto ciò senza iniezioni che spaventano tanto molte pazienti.
Le zone che possono essere trattate sono:
- viso
- collo
- decollété
- capelli
Risultati del trattamento agli esosomi
Dopo qualche seduta, la pelle appare più compatta, luminosa e tonica, le piccole rughe più superficiali si attenuano. La texture è più omogenea e si affievoliscono le macchiette. Nel complesso il viso appare più disteso e sano.
In realtà gli stessi trattamenti di microneedling, da soli, hanno questi benefici effetti sulla pelle dopo qualche seduta, ma associare ad essi l’applicazione degli esosomi ne potenzia notevolmente i risultati. Inoltre, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, l’utilizzo degli esosomi velocizza molto la ripresa della cute dopo il trattamento.
Frequenza del trattamento agli esosomi
Il protocollo prevede tre sedute, da ripetere a distanza di quindici giorni, più due sedute di mantenimento annuali.
La seduta dura circa 15/20 minuti. Non è particolarmente dolorosa, ma in ogni caso è possibile trattare preventivamente la zona con della crema anestetica.
Dopo il trattamento possono manifestarsi rossori cutanei che comunque scompaiono in 24/48 ore. Questa metodica può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno, ma sarebbe preferibile non esporsi al sole il giorno successivo alla seduta.
Trattamento agli esosomi: la nostra offerta
Il costo di una seduta è di 300 euro + iva. Per dare modo ai/alle nostri/e pazienti di conoscere gli straordinari effetti antiage di questo efficace trattamento, proponiamo un’offerta sul pacchetto delle 3+2 sedute. Coloro che acquistano in occasione della prima seduta l’intero pacchetto, riceveranno in omaggio le due sedute di mantenimento successive al protocollo d’urto.