Dermatoscopia digitale – L’offerta dei dermatologi LondeiClinic
DERMATOSCOPIA DIGITALE, comunemente chiamata Mappatura nei, è una delle metodiche diagnostiche non invasive più utilizzate e moderne per l’individuazione del Melanoma cutaneo e dei tumori cutanei in generale.
Se il melanoma viene diagnosticato precocemente è possibile curarlo chirurgicamente con risultati definitivi, nel senso che non dovrebbe più ripresentarsi. Al contrario, se non si interviene tempestivamente, le terapie chirurgiche potrebbero non offrire soluzioni ottimali e risolutive.
Cosa ti offrono i dermatologi LondeiClinic Padova?
Due visite con Dermatoscopia digitale con uno sconto:
Una da eseguire il prima possibile, dal mese di Giugno
La seconda da concordare con il dermatologo
Normalmente una mappatura dei nei costa 120 euro a seduta. Con la promozione sulla Mappatura nei, acquistando 2 checkup dermatologici, ci sarà uno sconto, ciò significa che spenderai 200 euro invece che 240 euro.
Per prenotare la dermatoscopia digitale puoi compilare il modulo che trovi in questa stessa pagina oppure chiamare i nostri dermatologi:
Padova: 0498761806 – 3405717207
La dermatoscopia digitale si effettua attraverso uno strumento che si chiama VIDEODERMATOSCOPIO DIGITALE
È uno strumento che utilizza una sorta di videocamera digitale che consente di acquisire immagini ingrandite dei nei e di archiviarle, per poter effettuare un controllo a distanza di tempo.
In pratica, attraverso il dermatoscopio, il dermatologo fotografa tutte le lesioni che ritiene suscettibili di trasformazione, in maniera tale da poterle controllare nel tempo. Le fotografie vengono archiviate nella cartella clinica digitale del paziente. A distanza di 6/12 mesi, si procederà ad una visita di controllo per valutare eventuali modificazioni delle lesioni.
Questo esame consente di controllare le differenze, anche minime, dei nei o di altre lesioni cutanee nel tempo e quindi di arrivare in maniera precoce ad un’eventuale diagnosi.
Si capisce quindi la grande opportunità offerta dalla dermatoscopia digitale per l’esame dermatologico dei nei e per la diagnosi precoce dei tumori cutanei. Senza l’ausilio di questo strumento che fotografa le lesioni e le memorizza in un archivio digitale, il dermatologo potrebbe lavorare solo ad occhio nudo e dovrebbe ricordarsi per ciascun paziente la precisa morfologia di ciascun neo, magari a distanza di mesi o anni.
Con la dermatoscopia digitale le immagini sono ingrandite da 10 a 100 volte rispetto alla realtà e questo consente di visualizzare al meglio possibile la struttura del neo e le altre componenti cutanee e vascolari. L’esame non necessita di alcuna preparazione preliminare, è assolutamente non invasivo, indolore e dura circa 20 minuti.
Sei un soggetto a rischio?
Il rischio di Melanoma aumenta con la presenza di determinate condizioni:
- Fototipo chiaro: pelle, capelli e occhi chiari, con propensione alle scottature solari
- Anamnesi: precedenti casi di Melanoma nella sfera familiare
- Raggi UVA/UVB: ripetute esposizioni a lampade abbronzanti UVA e raggi solari
Nevi: è importante controllare i nevi. Sono presenti in numero elevato? Presentano colori e dimensioni diverse?
Cosa fare in presenza di nei
Prima di tutto proteggere sempre la pelle dai raggi solari non esponendosi al sole nelle ore più calde e comunque utilizzando continuamente dei buoni protettivi UVA.
Eseguire delle visite dermatologiche periodiche per tenere sotto controllo la comparsa di nuove lesioni e verificare l’andamento di quelle già individuate.