In questo articolo parliamo specificatamente della Liposuzione sulla zona gambe e cosce. Le tue cosce non ti piacciono, non sono snelle e ben proporzionate come vorresti? Hai smesso di mettere gonne e vestiti aderenti perché non ti piaci?
Se sei in questa situazione ti starai chiedendo: come posso eliminare questi odiosi cuscinetti di grasso dalle cosce?
Dove non arrivano dieta ed attività fisica e tutti gli sforzi e i sacrifici fatti non hanno funzionato, entra in gioco la liposuzione delle cosce. Ma che significa liposuzione e come funziona? In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere su questa specifica tecnica di chirurgia estetica. Rimodellare e snellire le cosce in maniera permanente. Vediamo insieme di cosa si tratta.
È un’operazione di chirurgia estetica che consiste nell’aspirazione del grasso localizzato sulla gambe attraverso delle specifiche micro cannule. La procedura è semplice e senza dubbio è tra le più richieste. Attenzione a non prenderla alla leggera ed affidarsi ad un chirurgo plastico con poca esperienza. L’esperienza e la preparazione del chirurgo nella Liposuzione gambe è importantissima per un risultato eccellente.
L’intervento è indicato per tutti coloro che hanno degli accumuli di grasso localizzato alle gambe, impossibile da rimuovere con dieta o attività fisica e desiderano rimodellare alcune zone delle proprie cosce.
Questa particolare tecnica operatoria prevede di agire su quelle adiposità che nella donna sono solitamente concentrate dalla vita in giù. Si creano delle asimmetrie del corpo poco gradite su interno coscia, fianchi e nella zona tra gluteo e coscia (culotte de cheval).
Le donne infatti hanno la caratteristica di ingrassare “a pera”, con accumulo di grasso sui fianchi e cosce. Negli uomini invece, il grasso si deposita maggiormente sulla pancia (“a mela”). L’obiettivo è proprio quello di eliminare i cuscinetti di grasso localizzati in maniera permanente.
Attenzione! Alcuni pazienti ci chiedono: “Quanto peso si può perdere con la liposuzione cosce?”.
La risposta è che questa operazione alle cosce non è un trattamento dimagrante. Chi si trova in una condizione di obesità o comunque di sovrappeso, dovrebbe prima seguire una dieta adeguata e sottoporsi all’intervento solo successivamente.
Per quanto riguarda l’età non ci sono particolari restrizioni. Quello che conta è il grado di elasticità della pelle. Infatti chi presenta una ridotta elasticità potrebbe riscontrare un risultato meno soddisfacente: i tessuti cutanei diventerebbero meno tonici o addirittura flaccidi.
In linea teorica, può essere locale, spinale o generale, dipende dalla quantità di tessuto adiposo da asportare. Ma nella stragrande maggioranza dei casi la procedura si esegue in anestesia locale, magari associata ad una leggera sedazione.
Questo tipo di operazione si esegue in day hospital, quindi si può tornare a casa in giornata. Una volta uscito dalla sala operatoria, il paziente resta in clinica per alcune “ore di monitoraggio”, durante le quali lo staff Londei Clinic verifica le sue condizioni di ripresa e l’esito della procedura.
Il vantaggio di questa specifica metodica rispetto ad altre tecniche è quello di non lasciare cicatrici evidenti nelle zone trattate. Infatti le incisioni dove verrà inserita la cannula per l’aspirazione del grasso sono eseguite in zone non estetiche, ossia nelle pieghe. Inoltre sono piccole e vengono chiuse con 1 massimo 2 punti di sutura.
No, la liposuzione alle gambe non è dolorosa. Durante l’intervento l’effetto dell’anestesia fa si che non si provi alcun dolore o fastidio. Subito dopo l’operazione può comparire un dolore di grado lieve/moderato. Sarà però facilmente controllabile con comuni antidolorifici e andrà ad affievolirsi nelle successive 48-72 ore.
Al termine della procedura ti verrà posizionata una guaina compressiva che non è dolorosa, né fastidiosa e che dovrai tenere per circa 3 settimane, indossandola sotto i vestiti.
Tale guaina può essere tolta e rimessa senza difficoltà alcuna, per le quotidiane manovre igieniche e per essere sostituita, ma è veramente importante indossarla nelle modalità e con i tempi indicati dal chirurgo.
La guaina compressiva, come dice la parola stessa serve a comprimere i tessuti. Diminuisce lo spazio vuoto lasciato, tra la pelle ed i muscoli, dal tessuto adiposo che è stato rimosso. Indossarla correttamente evita quindi la creazione di affossamenti perché spinge la pelle ad adattarsi bene ai tessuti sottostanti. Favorisce così la retrazione cutanea e quindi i risultati estetici della liposuzione.
La guaina ha anche un’azione drenante, evitando la raccolta di fluidi e sangue. Ciò evita infiammazioni e gonfiori.
Vediamo quali sono i corretti comportamenti da seguire nella fase del post intervento per rimodellare le cosce. Innanzitutto ti consigliamo di stare a riposo il giorno successivo all’operazione. Quanto è necessario aspettare prima di riprendere l’attività lavorativa? Dipende dal tipo di lavoro che fai, se è fisicamente stancante o meno. Ci vogliono invece 2/3 settimane prima di poter riprendere l’attività sportiva.
La liposuzione interno cosce merita un paragrafo a parte per la sua specificità. Un interno coscia con eccesso di adipe non rappresenta solo un difetto estetico ma anche funzionale. L’adipe in eccesso nell’interno coscia crea problemi durante l’azione di camminare per via dello sfregamento. L’interno coscia si irrita e la pelle si infiamma fino sanguinare in caso di lunghe camminate o corse. La liposuzione all’interno coscia è la soluzione sia estetica che funzionale per l’eccesso di adipe in questa particolare parte del corpo.
Innanzitutto bisogna dire che ogni persona è diversa dall’altra, ogni caso ha le proprie specificità. Il costo dell’intervento per eliminare i cuscinetti di grasso dalle cosce è influenzato molto dalla situazione di partenza del paziente: quantità di tessuto adiposo da asportare, grado di elasticità della pelle, tipo di tecnica chirurgica da mettere realmente in atto.
Nella nostra Clinica, il prezzo comprende la prima visita col chirurgo plastico, la procedura in sala operatoria con tutta l’Equipe chirurgica al completo, l’anestesista ed i controlli post-intervento.
Se desideri un preventivo per una Liposuzione Cosce a Padova o Cagliari compila il form che trovi in questa stessa pagina. Il nostro staff ti chiamerà quanto prima.
È una metodica sicura ed efficace, ma solo se eseguita da mani esperte. Londei Clinic opera nel campo della chirurgia estetica da oltre 30 anni e dispone di tutto ciò che occorre per ottenere risultati eccellenti. Le complicanze, come infezioni o gonfiori, sono rare.
Una sala operatoria ad hoc, con una Equipe altamente specializzata e uno standard di qualità elevato sono le parole chiave per ottenere ottimi risultati, senza complicanze. Anche tu dovrai fare la tua parte e seguire tutte le indicazioni che ti verranno date!
Assolutamente si. La liposuzione gambe e cosce da risultati più stabili in coloro che non tendono all’effetto yoyo. Sottolineiamo che tale intervento ti darà una bella dose di autostima che ti porterà a condurre uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare che fisico. Puoi apprezzare con i tuoi occhi i risultati di coloro che si sono affidati a noi: guarda le foto prima e dopo della liposuzione delle cosce.