Cicatrici: i trattamenti più efficaci per eliminarle
Cosa sono le cicatrici?
Le cicatrici si possono formare in seguito ad un trauma quale una ferita, un atto chirurgico oppure sono dovute a precedenti episodi acneici.
Il processo di cicatrizzazione altro non è che la guarigione della pelle attraverso la formazione di nuovo tessuto connettivo cicatriziale. Se però viene prodotta dal corpo una quantità eccessiva di tessuto cicatriziale (tessuto connettivo, collagene e fibroplasti), la cicatrice diviene molto più grossa ed evidente (cheloide), a volte con prurito, rossore e conseguente disagio per il paziente.
Le cicatrici sia post acne che derivanti da traumi di altro genere non sono semplici da trattare. Specialmente se sono di vecchia data.
Le migliori terapie per eliminare le cicatrici
In base alla tipologia, estensione ed età, le cicatrici possono essere trattate con:
Dermaroller
Le cellule interessate, al passaggio del dermaroller nella zona da trattare si trasformano in collagene che si integra con quello esistente nell’epidermide, dando maggiore spessore alla pelle e riempiendo cicatrici atrofiche.
Peeling Chimico
Il peeling svolge un’azione esfoliante molto efficace nel trattamento delle cicatrici: la vecchia pelle viene parzialmente eliminata per essere sostituita da quella nuova, più levigata e regolare.
Vuoi sapere qual è il trattamento giusto per te? Scrivici o chiamaci per un colloquio informativo gratuito!
Compila il form per richiedere informazioni o prenotare