Macchie della pelle: come eliminare le macchie da viso e corpo
Cosa sono le macchie della pelle?
Le macchie della pelle sono iperpigmentazioni della cute che si aggravano con l’esposizione al sole.
A metà strada tra la dermatologia e la medicina estetica, le macchie della pelle rappresentano un problema molto diffuso e molto sentito sia dagli uomini che dalle donne, che si sta diffondendo notevolmente negli ultimi anni e che per poter essere trattato con efficacia necessita di terapie integrate e costanti.
Il primo passo: visita dermatologica
Affrontare una visita specialistica con un dermatologo è il primo passo per stabilire l’origine e la natura delle macchie epidermiche del viso o del corpo. E’ necessario infatti classificare le lesioni ed essere sicuri di incorrere in lesioni benigne facilmente trattabili piuttosto che a macchie potenzialmente pericolose perché precancerosi o addirittura veri e propri tumori della pelle.
A seguito della visita dermatologica, si può passare ad individuare i trattamenti più efficaci che variano in base al tipo di macchia che deve essere curata.
Come eliminare le Lentigo senili
Per le lentigo senili o solari quella con il laser q-switch è sicuramente la terapia più efficace.
Come eliminare i melasmi e i cloasmi
In presenza di melasma o cloasma (cosiddette macchie gravidiche) la laserterapia non da risultati soddisfacenti. In questo caso è più consigliato l’impiego di peeling chimici, associato alla dermocosmetica, cioè l’utilizzo di creme schiarenti. Questa combinazione ha dato finora notevoli risultati.
Resta inteso che a prescindere dal tipo di macchia è assolutamente fondamentale usare adeguate creme protettive con filtri solari UVA e UVB prima di ogni esposizione, anche breve, al sole e scegliere con l’aiuto di un dermatologo sia eventuali creme coprenti che qualsiasi tipo di cosmetico.
Ai pazienti deve essere chiaro che i trattamenti medico estetici sulle macchie producono la loro efficacia in tempi abbastanza lunghi, è quindi indispensabile seguire le indicazioni del medico specialista, essere costanti nelle cure, non saltare le visite di controllo e non interrompere improvvisamente la terapia.
Vuoi sapere qual è il trattamento giusto per te? Scrivici o chiamaci per un colloquio informativo gratuito!
Compila il form per richiedere informazioni o prenotare