- Home
- /
- Rinoplastica uomo
La Rinoplastica per l’uomo
In questo articolo parliamo di Rinoplastica per l’uomo. Per conoscere tutto sull’intervento leggi l’articolo specifico: Rinoplastica: costi, tipi di intervento e risultati.
Sono molti i casi in cui un uomo decide di rivolgersi al chirurgo estetico per rifarsi il naso, sono motivi sia estetici che funzionali. Sta di fatto che il naso è un elemento chiave nell’estetica del viso trovandosi al centro del volto ed essendo nel profilo la parte più influente. Parliamo specificatamente di Rinoplastica uomo per sfatare il mito che l’uomo non può avvalersi dei benefici della chirurgia estetica che sembra essere un mondo a cui solo le donne posso rivolgersi.
La rinoplastica nell’uomo per risolvere problemi di respirazione
Un setto nasale non allineato può generare nell’uomo grossi problemi di respirazione, durante il sonno o durante lo sport.In breve ecco alcuni esempi di problematiche funzionali derivanti da un setto nasale con dei difetti:
- Mal di testar
- congestioni, sgocciolamento
- emicrania
- russare
- apnee notturne
Se ti ritrovi in alcuni di questi difetti sappi che potresti risolverli grazie ad un intervento.
Rinoplastica per l’uomo a scopo estetico
Come dicevamo sopra, l’uomo si rivolge alla chirurgia estetica in misura minore, percentualmente, rispetto alla donna. Grazie ai miglioramenti delle tecnologie chirurgiche oggi è possibile accedere all’intervento di rinoplastica in maniera sicura e poco invasiva. E’ innegabile che il naso è determinante nell’equilibrio estetico del viso. Ad esempio un naso grosso o a patata renderà le altre parti (occhi, labbra) più piccole. Molte volte non siamo in grado, se non guardando il risultato, di quanto il naso anche nell’uomo possa essere un fattore chiave nella bellezza. Vediamo alcuni difetti del naso dell’uomo che possono essere risolti con la Rinoplastica:
- Naso aquilino
- Naso a patata
- narici del naso ipertrofiche
- naso troppo lungo
Ci sono poi diverse varianti e nomi diversi per chiamare i difetti del naso nell’uomo ma questi sopra elencati sono sicuramente i più diffusi.
Le domande che si pone l’uomo sulla Rinoplastica
La sensibilità dell’uomo nell’approccio alla rinoplastica che di fatto è un intervento che modifica una parte del corpo sono prima di tutto di aspetto psicologico. Per quanto brutto il naso che abbiamo è il nostro naso, quello che abbiamo avuto da sempre, vediamo alcuni timori:
- perdere una propria caratteristica tipica
- modificare in modo evidente il nostro naso con conseguente paura dell’opinione degli altri
- gestire un post-operatorio lungo con protezioni sul naso
D’altro canto, in molti casi il difetto del nostro naso ci è talmente insopportabile che tutte le paure decadono. La bravura del chirurgo estetico sta anche nel risolvere il difetto del naso senza stravolgerne la sua natura. Il chirurgo insieme al paziente decidono insieme il grado di intervento che può essere minimo o a step. Il post-operatorio, grazie alle nuove tecnologie chirurgiche è davvero rapido e leggero e l’uomo può tornare alle sue attività quasi subito.
Requisiti per la Rinoplastica Uomo
Esistono dei requisiti per poter fare una rinoplastica:
- essere in uno stato di salute fisica
- avere raggiunto la maggiore età a meno che non ci siano particolari esigenze da valutare caso per caso
- l’uomo o il ragazzo devono essere psicologicamente “maturi”
- essere consapevoli sui risultati e avere delle aspettative realistiche
Conclusioni
Prima di decidere se optare per una Rinoplastica invitiamo i pazienti a fare un incontro conoscitivo per valutare la fattibilità, conoscere i costi e i risultati. Ti invitiamo a contattarci o ad approfondire l’argomento sulla pagina dedicata all’intervento di Rinoplastica
Compila il form per richiedere informazioni o prenotare