- Home
- /
- Otoplastica
OTOPLASTICA
Intervento per correggere le orecchie a sventola
L’Otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica delle orecchie diretto a correggere la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie con lo scopo di ridare armonia al viso nel suo complesso. Il principale inestetismo corretto è quello delle “Orecchie a sventola”.
Otoplastica in breve
Zona
Durata intervento
Anestesia
Ricovero
Ripresa attività
Recupero completo
Cicatrici
Risultati
Pagamenti
Otoplastica Indicazioni
Per chi è indicato l’intervento estetico per rimodellare le orecchie? L’operazione è indicata per tutti coloro che presentano orecchie con forma irregolare (cosiddette orecchie a punta), orecchie molto staccate rispetto alla nuca (orecchie a sventola o anche definite orecchie ad ansa).
L’obiettivo è quello di avvicinare alla nuca il padiglione auricolare, modellandolo e modificandone, in certi casi, la forma.
A che età si può eseguire un intervento di chirurgia plastica delle orecchie? L’intervento di chirurgia estetica delle orecchie è eseguibile a qualsiasi età, a partire dai bambini in età scolare.
Otoplastica Intervento
Quali sono le caratteristiche tecniche di un intervento per rifarsi le orecchie? Il paziente viene sottoposto ad anestesia locale talvolta associata ad una leggera sedazione. Il tempo operatorio è di circa un’ora/ora e mezza. L’operazione si esegue in day hospital, non è pertanto necessario il ricovero ed il paziente potrà tornare a casa in serata, anche se si raccomanda di non guidare personalmente l’auto durante il rientro.
Saranno necessari circa 5 giorni per la ripresa delle normali attività.
Per i bambini più piccoli e per i più timorosi si applica l’anestesia generale ed è quindi normalmente indicato il ricovero notturno.
Otoplastica Risultati
Che risultati ci si può attendere da un intervento estetico alle orecchie? A detta di molti nostri pazienti i risultati sono soddisfacenti e ovviamente permanenti. L’obiettivo è quello di correggere le imperfezioni dei padiglioni auricolari, le cosiddette orecchie a sventola, agendo sulle strutture cartilaginee delle orecchie.
La chirurgia estetica delle orecchie ripristina quelle fisiologiche curve che sono presenti nei padiglioni auricolari normali, lasciando una cicatrice non visibile nella parte posteriore dell’orecchio.
Riduzione e chiusura dei lobi auricolari
Non sempre la chirurgia estetica delle orecchie agisce su tutto l’orecchio, a volte si tratta semplicemente di correggere le dimensioni del lodo dell’orecchio che risulta troppo grande e sproporzionato rispetto al padiglione auricolare. Magari la sproporzione non è congenita, ma dovuta all’impiego prolungato di orecchini troppo pensanti.
Caso diverso è quello dei pazienti che hanno usato dilatatori per i lobi e successivamente li hanno rimossi avendo così l’esigenza di chiudere i lobi.
Entrambi questi interventi sono eseguiti a livello ambulatoriale con anestesia locale.
Dove posso eseguire l’intervento di Otoplastica?
Londei Clinic ha diverse cliniche in cui si eseguono interventi per correggere le orecchie a sventola. Puoi eseguire l’Otoplastica a Padova e Cagliari. Se desideri contattare il nostro staff, trovi indirizzi e numeri di telefono della sede più vicina a te alla voce NOI del nostro menù. In tutte le nostre sedi potrai usufruire di un primo colloquio informativo gratuito.
Se desideri un preventivo sull’intervento di Otoplastica a Padova o Cagliari compila il form che trovi in questa stessa pagina. Il nostro staff ti chiamerà quanto prima.
Otoplastica foto prima e dopo
Un esempio dei risultati dell’intervento
Vuoi sapere qual è il trattamento giusto per te? Scrivici o chiamaci per un colloquio informativo gratuito!
Compila il form per richiedere informazioni o prenotare